Presentazione

 

 

QuantEurope

L'Unione Europea dai Trattati di Roma alle nuove sfide

 

La Summer School di Scienze politiche dell’Università degli Studi del Molise, giunta alla sua quinta edizione, rappresenta un momento di approfondimento di temi e argomenti caratterizzanti i programmi curriculari.

Nella splendida cornice di Agnone, l’edizione 2017 intende celebrare il sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma (1957-2017) ‒ istitutivi della CEE e dell’EURATOM ‒ sviluppando una riflessione critica sull’integrazione e sulla cooperazione europee, considerate secondo molteplici prospettive (storico-politica, giuridica, economico-finanziaria, sociale e culturale).

Prenderanno parte ai lavori docenti universitari e ospiti di caratura internazionale, fra i quali Jerzy Zdanowski (Accademico di Polonia, Ordinario di Politica internazionale all’Università di Cracovia), Eva Giovannini (giornalista del TG3) e Guy Horsmans (Professore emerito di diritto commerciale all’Université Catholique di Louvain).

Le relazioni, in italiano e in inglese, saranno in forma seminariale e si avvarranno della proiezione di diapositive e della distribuzione di materiali didattici.

Durante la settimana della Summer school le lezioni si alterneranno ad attività laboratoriali e a visite guidate.

 

 

HOME